“VER SACRUM” – UNA MOSTRA DI FRANCESCO “FR3NK” LIORI

In Ver Sacrum, che si ispira al rituale latino inscenato per scongiurare carestie e pestilenze, si gioca sull’ambiguità insita nelle figure dei santi, esemplari e carichi di contraddizione, ieratici e irragiungibili, che pur immersi di un’aura sacra e misteriosa rivelano dettagli di umana carnalità. Attraverso le icone Francesco Liori racconta sovrastrutture e mitologie tipiche della nostra tradizione spirituale senza intenti polemici verso la religione ma con un approccio narrativo. Nelle opere in mostra confluiscono suggestioni cinematografiche e reminiscenze medievali soprattutto con l’accuratezza dei dettagli grafici che riportano alle miniature dei santi.
Ver Sacrum ricorda l’idea del sacrificio, che con il Cristianesimo si è trasformata in devozione estrema da parte dei fedeli verso i martiri divenuti santi. E del martirio Liori utilizza le iconografie classiche, stravolgendole con un tratto moderno e contemporaneo, sfruttando il potere evocativo dei simboli e il fascino del non detto.
( Giacomo Pisano)

Ver Sacrum è una mostra che per la prima volta tocca la penisola dopo essere stata presentata e poi disallestita sul territorio sardo, terra natale di FR3NK.
Filler la presenterà a tutti in esclusiva durante la Spring Edition dal 9 all’11 giugno 2017 ai MAGAZZINI GENERALI di Milano.