VANS ART ACADEMY

 

COSA E’ LA VANS ART ACADEMY?

 

Vans Art Academy é un’iniziativa di formazione creativa ideata da Thunderbeard/Filler in collaborazione con VANS e ospitata presso il Santeria Social Club di Milano durante la 7° edizione di Filler Spring Edition 2018.

La Vans Art Academy è una classe composta da illustratori, grafici, artisti e creativi che frequenteranno una serie di corsi, lezioni e dimostrazioni volte allo skateboarding, ai processi di produzione, alla grafica, alla distribuzione e al commercio di prodotti del mondo della tavola a quattro ruote.

 

OBIETTIVO

 

Formare gli studenti affinchè possano ideare e realizzare, durante tutta la durata delle lezioni, un progetto grafico per una tavola da skate partendo dalle nozioni base, storia ed evoluzione dello skateboarding, al marketing e alle skate companies fino a dimostrazioni e workshops centrati sulla modellazione, la grafica, la stampa e le tecniche di produzione industriale.

La classe VAA non avrà limiti di età ma suggeriamo di partecipare solo se in possesso degli strumenti, delle conoscenze delle tecniche di base relative alla grafica, all’illustrazione e alla stampa.

Al termine del ciclo di lezioni, ogni studente, presenterà il proprio progetto,discutendolo davanti ad una giuria composta da esperti del settore. Successivamente, la stessa  giuria, valuterà il lavoro di ogni studente e il miglior progetto verrà poi destinato alla produzione di una serie di tavole da skate per Donut Skateboards.

 

PARTECIPAZIONE

 

La classe sarà composta da un minimo di 15 studenti fino ad un massimo di 20 dai 17 anni in su. I posti saranno aperti, tramite quota d’iscrizione, a chiunque voglia partecipare purchè sia già minimamente formato dal punto di vista grafico/illustrativo.

Ognuno dovrà munirsi di strumenti personali (come matite, gomme, inchiostri, pennarelli, pennelli, etc..) per disegnare durante le lezioni. A disposizione per ogni partecipante ci sarà del materiale fornito dai partners tecnici dell’iniziativa Liquitex Professional e Fabriano.

 

LEZIONI

VENERDI 13 APRILE

Storia ed evoluzione dello skateboarding in particolare della tavola da skate e panoramica attuale sulle skate companies con produzione video VANS “Quattro” e mostra fotografica di Davide Biondani.

Conducono Luca Basilico / Davide Biondani. Durata 2h 30″

 

Shaping – dimostrazione dal vivo del procedimento di modellazione della tavola da skate con Donut Skateboards il quale preparerà dal vivo un paio di modelli e spiegherà l’utilizzo e la scelta dei materiali di produzione.  

Conduce Alessandro Conti / Davide Pagliardini. Durata 1h 30″

 

SABATO 14 APRILE

Layout grafico/illustrazione –  lezione dedicata alla grafica su tavola da skate. Spiegazione delle guide lines e dei modelli grafici per concepire e realizzare un disegno destinato su una skate deck. Storia dell’evoluzione grafica dagli albori ai giorni d’oggi e realizzazione di bozzetti e prove.

Conducono Michele Guidarini / Paolo Proserpio. Durata 2h

 

– Lettering Design – concetti base per l’ideazione e realizzazione di letterings fatti a mano destinati ad una tavola da skate. Realizzazione di bozzetti e prove.

Conduce: Davide Pagliardini . Durata 2h

 

DOMENICA 15 APRILE

Realizzazione progetto – ogni partecipante inizierà la fase finale e metterà a fuoco il progetto pensato e abbozzato nei due giorni precedenti. Il lavoro sarà individuale ma seguito dai docenti che saranno a disposizione per consigli sulla realizzazione, consultazioni e aiuto pratico. Conducono Michele Guidarini / Davide Pagliardini / Alberto Brunello. Durata 3h 30″

 

Discussione progetti) ogni progetto realizzato verrà presentato e discusso con i docenti e membri della giuria composta da espoerti di settore. Ogni progetto verrà pre-selezionato e  nei giorni successivi verrà scelto il miglior lavoro destinato poi a Donut Skateboards che realizzerà una serie di 50 pezzi destinata alla vendita.. Durata 1’30″ .

 

 

Ogni partecipante riceverà:

– materiale Liquitex Professional

– un foglio di carta Fabriano con il template di uno skateboard sulla quale realizzare i propri bozzetti

– un blocco da disegno Fabriano

– t-shirt VAA serigrafata

– attestato di partecipazione

– poster serigrafato

 

INFOS:

ORE TOTALI: 13h

N° Lezioni: 5 + 1 (presentazioni)

Partecipanti: 15/20 persone max

Quota di partecipazione: 350€ a persona.

Per le iscrizioni è necessario effettuare il pagamento anticipato entro e non oltre il 10 Aprile 2018 tramite PayPal o bonifico bancario,
indicando la seguente dicitura:

“VANS ART ACADEMY 1” 
+ NOME + COGNOME partecipante.

PayPal account: info@fillerdiy.com
IBAN: IT11W0760105138284303784307

Per informazioni scrivere a: info@fillerdiy.com